Perché è importante dedicare del tempo alla gestione della tua pagina Social

  • 0

Perché è importante dedicare del tempo alla gestione della tua pagina Social

perchè dedicare tempo sui social network

Ti sei mai chiesto perché le aziende di maggior successo ritengono importante dedicare del tempo per gestire la loro pagina Facebook, ed in alcuni casi assumere una persona a tempo pieno che se ne occupi costantemente?

Mentre in passato perdere troppo tempo dietro il monitor di un computer poteva essere considerata un’attività di scarso valore aggiunto perché distraeva un dipendente da attività più redditizie come una vendita diretta, una consulenza ecc…, oggi dedicare tempo alla gestione di una pagina Facebook o di qualsiasi altro social network, non può più essere considerata una semplice perdita di tempo ma deve essere inteso come un lavoro vero e proprio.

Oggi, infatti, il modo con cui i clienti scelgono i prodotti o decidono di acquistare da un negozio piuttosto che un altro è cambiato in modo drastico, non ci si affida più alle parole del commesso o del negoziante di turno che illustra benefici e caratteristiche di un prodotto o racconta di una sua esperienza, ma bensì prima di acquistare qualcosa i clienti cercano informazioni più veritiere e dettagliate relative al prodotto di loro interesse, basta pensare per un attimo a tutti i forum o community che nascono ogni giorno e dove si scambiano opinioni su ogni tipo di prodotto o servizio esistente.

Quindi perché dovresti dedicare del tempo a gestire la pagina di un social network?

Se è vero che dedicare del tempo alla gestione della propria pagina o della propria community virtuale comporta un considerevole impegno di tempo e risorse, è altrettanto vero che se gestita correttamente i benefici che ne derivano sono di gran lunga superiori agli sforzi sostenuti.

 Il controllo

Come primo grande vantaggio si ha la possibilità di avere un grande controllo di ciò che accade all’interno di uno spazio virtuale che voi gestite nel quale si parla della vostra azienda, prodotto o servizio, il che vuol dire: pubblicità perché si parla di voi e, potenziali clienti ovvero persone interessate o semplicemente incuriosite da ciò che proponete sul mercato.

Se non offrite voi uno spazio dove i clienti possono discutere del vostro prodotto o servizio, state pur certi che creeranno loro uno spazio dedicato dove parlare di voi, del quale sarete all’oscuro o nel migliore dei casi non avrete potere di intervenire.

• Un altro grande vantaggio è l’interazione tra gli utenti

Un vostro cliente che è rimasto soddisfatto da quello che offrite, racconterà volentieri della sua esperienza con gli altri e fornirà tutti i chiarimenti che gli verranno richiesti, non a caso, il maggior numero di contenuti relativi a un qualsiasi prodotto si trova su forum o siti amatoriali rispetto ai siti ufficiali dei produttori.

• Il risparmio di tempo

Potrà sembrare una cosa assurda, ma sta di fatto che dedicare del tempo in questo genere di attività agevola in modo notevole il lavoro di vendita vero e proprio, vediamo come, con un esempio:

considerato il caldo di questi giorni, poniamo il caso che abbiate un negozio di condizionatori, cosa accade quando un cliente entra per chiedere un’informazione? L’addetto alla vendita o il commesso di turno dedica del tempo a capire le esigenze del cliente e si prodiga in lunghe spiegazioni più o meno tecniche su perché deve prendere questo o quel prodotto, o sul perché questo condizionatore sia più costoso di quell’altro, mentre il cliente continua a chiedersi se andrà bene per il suo appartamento di 100mq o no, e magari va via con la famosa frase: “ci devo pensare”.

Cosa accade invece quando chi vuole acquistare un condizionatore è riuscito a trovare una pagina o un forum dove si parla di condizionatori? Sicuramente avrà chiesto consigli su quale condizionatore sia adatto al suo appartamento di 100mq e, ogni utente avrà dato il suo parere con tanto di esperienza personale e una volta soddisfatto delle risposte e dei consigli ricevuti si reca in un negozio per acquistare il modello suggerito.

In questo caso sono stati gli utenti stessi a svolgere di fatto il lavoro che nel primo caso è toccato fare al venditore.

Ora immagina, cosa accade quando un’attività deve gestire 10-20-30 clienti al giorno? Nel primo caso si tratta di un lavoro davvero estenuante per qualsiasi venditore, soprattutto quando il cliente non arriva davvero con l’idea di acquistare, nel secondo caso invece, la vendita vera è propria è molto più semplice perché sono stati gli utenti stessi a togliere molti dubbi al cliente che non arriva impreparato al negozio e che quindi è in grado di capire meglio di cosa l’addetto sta parlando, o addirittura con l’idea di cosa acquistare.

• Monitorare le opinioni

Nel momento in cui si dispone di una propria pagina si ha la possibilità di capire in tempo reale cosa piace o non piace ai clienti, e quindi, correggere le cose che non vanno.

Facciamo ancora qualche esempio:

Immaginiamo di avere una pizzeria, se i clienti commentano favorevolmente la qualità delle nostre pizze, sappiamo che non c’è motivo di cambiare tipologia di impasto perché i clienti sono soddisfatti e magari ci scelgono proprio per questo.

Immaginiamo di avere un negozio di abbigliamento, se capiamo che i clienti si lamentano di camerini poco pratici, possiamo pensare di montare un appendi abiti in più, uno specchio più grande o metterci una sedia se lo spazio lo consente.

Immaginiamo di avere uno studio di assistenza fiscale, potremmo scoprire che i clienti sono soddisfatti della nostra consulenza e dei nostri servizi, ma magari si lamentano dei tempi di attesa troppo lunghi. In questo caso potrebbe essere una buona idea chiedere se l’istallazione di una TV nella sala d’aspetto o una rete Wi-Fi gratuita destinata alla navigazione (se non ci sono), aiuterebbero ad attendere in maniera più piacevole il proprio turno.

Come si vede, i vantaggi sono decisamente superiori all’impegno necessario che viene richiesto per una corretta gestione consapevole.

• Dimostrarsi professionali

Una pagina permette agli utenti di rivolgervi delle domande, di chiedere un aiuto o un consiglio e, quale modo migliore di rispondere pubblicamente a questo genere di richieste offre la grande opportunità di farsi riconoscere come un professionista e quindi avere maggiori opportunità rispetto alla concorrenza?

Ricordate che i clienti dedicano in un solo giorno più tempo ed attenzione ai social network di quanto la vostra attività ne potrà mai ricevere in un mese, per questo è importante essere al passo con i tempi e dedicare il giusto tempo e spazio al nuovo modo di fare business.

Sei ancora convinto che dedicare del tempo ai social network sia una perdita di tempo?

Se vuoi saperne di più o capire meglio come i social network possono essere utili per la tua attività, non dimenticare di visitare spesso questo sito o di seguire la nostra pagina Facebook Clienti Social, troverai molte informazioni che ti permetteranno di conoscere tutti i vantaggi a cui stai adesso rinunciando!


Leave a Reply