5 Motivi per i quali dovresti fare pubblicità su Facebook

  • 0

5 Motivi per i quali dovresti fare pubblicità su Facebook

pubblicita-con-facebook

Di recente , Facebook ha cambiato nuovamente il suo algoritmo per incoraggiare i gestori di pagine Facebook a rivalutare la loro strategia globale, questo cambiamento ha portato ad una enorme diminuzione della visibilità delle pagine Facebook in base ai contenuti pubblicati!

Indipendentemente dalla strategia che vorrete intraprendere su Facebook, il modo migliore per raggiungere il vostro pubblico ed avere la possibilità di godere di una buona visibilità nella sezione notizie degli utenti è quello di sfruttare il potere della pubblicità!

Facebook ha recentemente rivelato che 2 milioni di piccole e medie imprese stanno facendo pubblicità sulla sua piattaforma, il che dimostra che i vantaggi che si possono sfruttare facendo pubblicità su Facebook sono molti.

Se state ancora considerando di imboccare o meno la strada della pubblicità su Facebook, in questo articolo vogliamo darvi cinque buone ragioni per cui la stragrande maggioranza di imprese deve utilizzare assolutamente la pubblicità su Facebook.

1. La gente passa una quantità spropositata di tempo sui Social 

Non si può ignorare una piattaforma Social così grande come Facebook, la vostra azienda ha bisogno di una pagina Facebook, questo lo sapete benissimo, così come lo sanno 40 milioni di altre imprese. Facebook rappresenta la vetrina ideale su cui i vostri futuri clienti passano il tempo.

Una persona media spende il 28 per cento del suo tempo online sui social network e circa 2 ore al giorno.

L’italiano medio spende circa 40 minuti solo su Facebook condividendo e mettendo mi piace ai contenuti di proprio gradimento.
Ogni minuto su Facebook gli utenti mettono mi piace su più di 4 milioni di post, commenti, foto, aggiornamenti di stato!

Facebook ha a disposizione una grande base di utenti impegnati che spendono una spropositata quantità di tempo lì ogni singolo giorno di ogni mese!

Questa è senza dubbio la più grossa opportunità!

2. La visibilità delle vostre notizie su Facebook è praticamente morta

Se avete una pagina aziendale, quello che dovete sapere è che meno dello 0,5% dei vostri fan, in media, vedranno effettivamente le notizie della vostra pagina, a meno che queste non sono sponsorizzate, triste ma vero!

Per diverso tempo Facebook ha cercato di diminuire drasticamente la visibilità delle pagine e dei post aziendali nella sezione notizie degli utenti, questa cosa ha generato non poche complicazioni ai gestori di pagine aziendali, la verità è che ora occorre necessariamente fare uso delle inserzioni pubblicitarie di Facebook se desiderate che i vostri clienti siano aggiornati sulle vostre novità.

La buona notizia è che non avete bisogno di un enorme budget!, in genere con 50€ potete riuscire a raggiungere all’incirca un numero compreso tra i 5.000 e i  10.000 utenti per ogni inserzione, purché siate scrupolosi nella scelta del vostro target!

3 – Con un budget adeguato a disposizione si possono ottenere dei buoni risultati

Sebbene su Facebook la spesa minima per fare pubblicità in Italia è di solo 1€ al giorno, è importante tener presente che questo piccolo budget non permette di raggiungere un numero elevato di utenti, infatti parliamo di una cifra con la quale si possono raggiungere un numero inferiore ai 10.000 contatti, in ogni caso questa cifra è decisamente minore di quella che si può investire su altri siti o piattaforme per avere dei risultati.

Esistono diverse tipologie di inserzione a seconda delle vostre esigenze, ma per scegliere quella più adatta alla vostra attività o al vostro prodotto/servizio, è necessario rivolgersi ad un professionista e, cioè ad una persona che conosca affondo le dinamiche di ogni tipologia offerta.

4. I pulsanti di invito all’azione (call to action) sono l’elemento rivoluzionario

Come già detto in altri articoli, Facebook ha 1,39 miliardi di visitatori mobili ogni mese e mezzo miliardo dei suoi utenti effettuano l’accesso tramite dispositivo mobile, ecco perché l’acquisizione di contatti da parte degli utenti in possesso di dispositivi mobili su Facebook è una grande opportunità.

Le call to action sono il modo più prezioso per attirare clic sui siti web, questo è il motivo  per cui i pulsanti di invito all’azione di Facebook , come ad esempio quelli di chiamata, sono l’elemento rivoluzionario.

Pensate a tutta quella gente che utilizza quotidianamente i dispositivi mobili su Facebook, essi vedono un annuncio e invogliati dal vostro annuncio, cliccano sul tasto: CHIAMA ORA  ed improvvisamente il potenziale cliente viene catturato. Stupefacente vero?

5. Retargeting , recuperare i visitatori perduti e ad aumentare le vendite

Per chi non avesse familiarità con questo termine, in sostanza, il retargeting è un tipo di tecnologia che mostra i vostri annunci alle persone che hanno visitato in precedenza il vostro sito web, utilizzato App per dispositivi mobili, o dato il loro indirizzo di posta elettronica.

Grazie a questa tecnologia integrata nel nostro social network, la gente vedrà questi annunci quando visitano il vostro sito o vanno su altri siti web, utilizzano i social media, guardano video o utilizzano altre applicazioni mobili.
Il retargeting è sicuramente lo strumento più potente per far crescere il vostro business .

I risultati ottenuti grazie alle inserzioni su Facebook  vi porteranno traffico sul vostro sito web, ma ovviamente voi volete di più, giusto?  Volete nuovi clienti, acquirenti e aumentare le vendite.

Per fare questo è necessario che i visitatori che entrano online in contatto con voi siano indirizzati ad annunci specifici, mirati sulla base delle loro esigenze e possibilmente suddivisi per interessi, età, sesso e luogo di origine.

Proprio per la complessità del lavoro da svolgere, l’utilizzo di questo tipo di strumento non è alla portata di chiunque, ma bisogna rivolgersi ad un professionista qualificato che sia in grado di sfruttare al meglio le informazioni raccolte, elaborarle e adattarle alle specifiche di ogni utente… insomma, un lavoro per super-professionisti!

Se vuoi saperne di più o capire meglio come i social network possono essere utili per la tua attività, non dimenticare di visitare spesso questo sito o di seguire la nostra pagina Facebook Clienti Social, troverai molte informazioni che ti permetteranno di conoscere tutti i vantaggi a cui stai adesso rinunciando!


Leave a Reply