5 Motivi per i quali è importante avere una pagina attiva e movimentata sui social network

  • 0

5 Motivi per i quali è importante avere una pagina attiva e movimentata sui social network

mantenere attiva pagina facebook

Più di 10 anni fa, quando Mark Zuckerberg ha avuto l’idea di realizzare un sito internet per permettere a vecchi compagni di college di avere uno spazio virtuale dove ritrovarsi a distanza di tempo e condividere le loro esperienze in modo ludico, in realtà, non aveva idea di come questa piattaforma si sarebbe trasformata in seguito, né di cosa avrebbe generato nel tempo: un social network di livello mondiale, diventato in pochi anni un vero e proprio fenomeno di massa.

Questa nuova piattaforma ha visto in poco tempo allargare in modo imprevisto il modo di interagire tra gli utenti al punto da essere utilizzata da aziende ed imprese per creare un nuovo modo per fare business.

Facebook ha letteralmente rivoluzionato il modo di comunicare, con oltre 1 miliardo di utenti attivi ogni giorno, in media, è sicuramente la piattaforma più grande che mette a disposizione la possibilità di entrare in contatto con numerose persone in modo estremamente facile e rapido.

Nonostante Facebook sia nato come una comunità di ragazzi online, un luogo in cui condividere il proprio tempo libero con intento prettamente ludico, nel corso del tempo ha contribuito a portare al successo numerosi artisti e brand.

Oggi basta andare su Facebook e vedere che un numero sempre maggiore di attività commerciali, inclusi i più importanti brand, sono ormai presenti su questo social network anche se non sempre con gli stessi risultati.

La generazione attuale trascorre più tempo su internet che sul televisore, per questo, chiunque faccia o voglia fare impresa ha bisogno di cambiare il proprio approccio nei confronti dei potenziali clienti e Facebook come altri social network rappresentano la soluzione migliore in questo scenario.

Come già detto, non sono solo i grandi brand ad essere presenti e sfruttare le potenzialità dei social network come Facebook, ma anche le piccole imprese possono trarre grandi vantaggi se riuscissero a utilizzare in maniera ottimale tutte le caratteristiche che queste piattaforme offrono.

Ecco allora 5 motivi per i quali devi avere una pagina attiva e movimentata 

 

1. Quasi 1,5 miliardi di utenti attivi ogni giorno

Facebook ha recentemente annunciato di aver raggiunto nel 2015 il numero record di 1,36 miliardi di utenti attivi, questo significa che le aziende che decidono di investire in pubblicità su questa piattaforma hanno un potenziale di crescita di gran lunga superiore rispetto a chi resta legato alla vecchia pubblicità, in quanto si ha la possibilità di raggiungere un maggior numero di potenziali clienti con dei costi molto più contenuti.

2. Un utente medio trascorre più tempo su Facebook che su qualsiasi altra piattaforma o sito internet

Se nel 2014 gli utenti trascorrevano in media dai 30 ai 60 minuti al giorno su questa piattaforma, nel 2016 il tempo di connessione è raddoppiato a livello mondiale

Secondo un’indagine condotta della Digital Social & Mobile, gli Italiani trascorrono 6.7 ore al giorno su internet (tra mobile e desktop), di cui quasi la metà del tempo 2.5 ore sono dedicate all’utilizzo di canali social: contro una media mondiale di 2.4 ore (2 ore in Francia e 1.9 in Spagna).

3. Una pagina vuota è come una città fantasma

E’ importante avere una pagina ben curata e movimentata costantemente perché solo in questo modo si può attirare l’interesse degli utenti e ottenere maggiore visibilità utile a renderti facilmente riconoscibile agli utenti che ogni giorno accedono ai Social e che potrebbero essere interessati ai tuoi prodotti e/o servizi.

Se non lo fai tu, stai pur certo che la concorrenza sfrutterà tutte le potenzialità di questo social network togliendoti una grossa fetta di mercato!

Avere a disposizione una pagina ben curata e movimentata ti permetterà quindi di iniziare a creare il proprio pubblico , stabilire delle relazioni e proporre delle iniziative che ti permetteranno di aumentare il volume delle tue vendite.

4. Le pagine movimentate portano a tassi di conversione più elevati

Disporre di una pagina ben movimentata permette a chi è interessato ai tuoi prodotti o ai tuoi servizi di leggere e ricevere opinioni, pareri e consigli da chi ha già acquistato da te.

Come può questo portare a dei tassi di conversione maggiori?

Per quanto un venditore possa essere bravo ad esporre le caratteristiche di un suo prodotto, il cliente ha sempre il dubbio che possa non essere un prodotto adatto a lui, o che il venditore stia cercando di vendergli qualcosa a qualsiasi costo, mentre leggere o ricevere l’opinione di una persona disinteressata ma che ha usato un tuo prodotto ed è rimasta soddisfatta, ti permetterà di avere un cliente che arriva da te con la chiara idea di acquistare, senza farti perdere tempo inutilmente, tempo che puoi dedicare ad attività più remunerative.

5. Godere di una buona reputazione online

Oggi, uno degli aspetti più importanti per un’azienda è quello di godere di una buona reputazione, e la reputazione si costruisce solo se hai un gran numero di clienti soddisfatti che parlano di te.

Un cliente soddisfatto infatti, non parlerà mai online della sua esperienza con il tuo prodotto o di quanto è stato utile un tuo servizio se non gli offri uno spazio vivo (in questo caso una pagina) dove si senta stimolato a parlare dei tuoi prodotti e/o servizi che gli hai offerto.

Uno degli esempi più lampanti è quello della Apple, la famosa azienda di Cupertino deve infatti gran parte del suo successo grazie al gran numero di clienti soddisfatti che scrivono della loro esperienza in giro per tutto il web, dai siti hi-tech ai vari gruppi e pagine di ogni social network, difendendo a spada tratta la loro azienda preferita.

 Poniti la domanda: la mia azienda ha dei clienti soddisfatti che consigliano continuamente i miei prodotti?

Ricorda!, se la tua pagina è deserta, nessuno avrà motivo di interagire con te, né di parlare di te!

Stiamo assistendo ormai ad un’inversione di tendenza, oggi non è più sufficiente limitarsi ad apparire in cima nei risultati di ricerca, ma avere la possibilità di una piattaforma dove poter interagire con i clienti in tempo reale, e Facebook, come altri social network, stanno diventando uno degli ambienti ideali per ogni tipo di iniziativa, per questo le potenzialità che offre dovrebbero essere prese in considerazione indipendentemente dal tipo di attività che si svolge.

Non solo i grandi brand promuovono con successo le loro attività sui social network come Facebook, ma perfino piccole attività locali possono ottenere grandi vantaggi scommettendo su queste piattaforme.

E la tua attività è pronta per cogliere al volo questa opportunità?

Se vuoi saperne di più o capire meglio come i social network possono essere utili per la tua attività, non dimenticare di visitare spesso questo sito o di seguire la nostra pagina Facebook Clienti Social , troverai molte informazioni che ti permetteranno di conoscere tutti i vantaggi a cui stai adesso rinunciando!


Leave a Reply